Riequilibrante del sistema ormonale ed è un ottimo aiuto in caso di sindrome premestruale, dolori mestruali e amenorrea, ovvero abbondante flusso mestruale. L’olio di salvia non smette di aiutarci nemmeno quando cessiamo di accusare i disagi del periodo mestruale, infatti è di grande aiuto anche nel periodo della menopausa. Per queste ragioni la Salvia Sclarea (in inglese Clary Sage) è l’ingrediente principale della miscela doTERRA  Clary Calm. Nel web si trovano numerosi rimedi, a base di oli essenziali, per aiutarci nella gestione dei disagi del periodo mestruale. Come donna adulta e madre di una figlia adolescente, ho avuto ed ho la possibilità di testare gli oli ed i loro effetti e posso dichiarare che nulla funziona come la miscela doTERRA. In Clary Calm sono concentrati gli effetti dei migliori oli per noi donne e personalmente non trovo necessario avventurarmi in ricette artigianali. Clary Calm è composta da olio di salvia, lavanda, bergamotto, camomilla romana, cedro, ylang ylang, geranio, finocchio, semi di carota, palmarosa e agnocasto.

Noi la usiamo e mio marito ne gode i maggiori benefici 

Biscotti alla lavanda e salvia

Ingredienti

1 goccia di olio di lavanda

1 goccia di olio di salvia

150ml latte

275g farina 00

40g burro

100g zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Tagliare il burro a pezzetti e impastare con la farina, quindi unire lo zucchero e il lievito per dolci, infine il latte con le gocce di oli essenziali. Infarinare bene il piano di lavoro e stendere a uno spessore di 1 cm.
Tagliare i biscotti nella forma desiderata e disporre su una teglia imburrata o con carta forno.

Infornare a 180° per 20-25 minuti.

Un consiglio: nella mia esperienza una goccia per olio è sufficiente, ma se il risultato aromatico fosse troppo blando sarà sufficiente aumentare il dosaggio. Con moderazione però!