ZENZERO

La spezia che rivitalizza e ringiovanisce Storia, proprietà, usi e ricette

Autrice: Alessandra Moro Buronzo

Pagine: 128

8,90 €
PESO: 100 g
DIMENSIONI: 12 x 17 x 2 cm
COD: LI041

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria delle foreste tropicali asiatiche. La pianta dello zenzero è composta da steli sterili con foglie lineari, persistenti, acuminate e lunghe e da steli fertili, che non presentano foglie. La pianta dello zenzero, inoltre, presenta fiori dalla caratteristica forma a foglia e frutti, ma soprattutto dalla radice o rizoma. Il rizoma si sviluppa in orizzontale e presenta una forma irregolare, allungata e striata ed è la parte della pianta dello zenzero che si utilizza nella preparazione di pietanze e in farmacia a scopo officinale.

Nello zenzero troviamo una quantità di tesori, soprattutto amido, proteine, olio essenziale, alcuni lipidi, fibre alimentari, vitamine, minerali, oligoelementi e oleoresine.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che lo zenzero è un vero toccasana. Ha numerose proprietà tra cui proprietà digestive, antiossidanti, anticancro, antinfiammatorie, antinausea, antiemetiche, rivitalizzanti e perfino afrodisiache. Viene inoltre utilizzato per l'insufficienza biliare e pancreatica, per abbassare il tasso di colesterolo e persino per curare i dolori reumatici e l'artrite.

Ma la lista non si ferma qui: vero e proprio alimento chiave per la salute, lo zenzero è anche una spezia saporita dal sapore piccante e pepato, offre un tocco esotico agli alimenti ed è facilmente reperibile in commercio nelle sue varie forme: fresco, in polvere, candito, marinato, ecc. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, con soddisfazione delle nostre papille.

Lo zenzero si presta alla realizzazione di numerose ricette, in quanto si sposa bene con il dolce così come con il salato. Può conferire sapore alla carne, al pesce, alle verdure, ai cereali, alle salse, alle creme, ai dolci o alla frutta. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Il piccolo manuale Zenzero raccoglie proprietà, usi nella medicina orientale e in Occidente, coltivazione, modalità di conservazione, ricette dolci e salate di questa spezia miracolosa: lo zenzero ti stupirà per la sua versatilità, le virtù terapeutiche, le sue numerose proprietà, i suoi innumerevoli benefici e per il suo sapore!

Aggiungi un commento

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!