YOGA 4

Novità

VISITA IL CANALE DI ROSALIA CON I VIDEO DEGLI ESERCIZI

16 pagine – Copia singola o Pacco da 10

1,90 €
PESO: 10 g
DIMENSIONI: 21 x 29.7 x 1 cm
COD: FI031_Yoga 4

YOGA - quarto fascicolo della collana "Pratiche Yoga e Chakra per bambini dai 4 ai 7 anni"

Scopri come riscoprire equilibrio, centratura e radicamento grazie all’uso degli oli essenziali nella pratica Yoga.

La collana è stata realizzata dalla dott.ssa Rosalia Stellacci.

Guida per educatori e bambini dai 7 ai 7 anni

Questa guida è rivolta ad un pubblico adulto: mamme, papà, educatori, che vogliano trasmettere ai bambini dai quattro ai sette anni, temi, insegnamenti, posture dello yoga e a questo unire l’uso e l’insegnamento degli Oli Essenziali CTPG.
L’insegnamento dello yoga ai bambini è, almeno fino ai sette anni, svolto attraverso il racconto di favole contenenti riferimenti alla geometria sacra, alla cromoterapia, agli asana, ad alcune tecniche di respirazione. Ogni lezione sarà allora immersa in un mondo immaginario dove ogni postura rappresenta un animale da imitare e rappresentare.  
È importante comprendere che i bambini hanno un potere immaginativo e identificativo maggiore di quello degli adulti e che quando il bambino è nella postura della tartaruga, egli DIVENTA la tartaruga, si immedesima completamente in essa e allo stesso tempo ne assume il carattere e ne assorbe e apprende le caratteristiche, connettendosi in maniera naturale al campo informativo. I bambini devono essere quindi lasciati nella postura perché abbiano il tempo di respirare e di vivere profondamente l’esperienza di trasformarsi nell’animale o nella forma in questione.
Un altro aspetto molto importante da considerare è che la ripetizione di uno schema, la scansione di ogni “lezione” in momenti riconoscibili, mette i bambini in una condizione di maggiore concentrazione e ritualità.
Per questa guida, ho pensato ad una favola per ogni chakra. In un ognuna delle favole si affronteranno sia i temi legati agli elementi Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere, Luce e Pensiero, sia i temi emotivi e psichici legati ad ogni chakra. Queste favole possono essere raccontate, praticando man mano gli esercizi suggeriti nel testo, oppure possono essere teatralizzate, cioè gli educatori possono travestirsi da fata o da mago e dagli altri personaggi di ogni storia, e condurre i bambini in una vera avventura, vissuta e non più raccontata.
I racconti hanno una struttura volutamente ripetitiva nella quale si innestano gli aspetti caratteristici di ogni chakra.
Lo scopo, soprattutto con gli Oli Essenziali, sarà quello di insegnare ai bambini quando usarli e in quale modo, cercando con la pratica di renderli indipendenti e responsabili della propria salute, delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
Nel corso di ogni favola, il testo normale indica la narrazione, il testo di colorato indica le parole del personaggio, il testo preceduto dalla parola DINAMICA, indica le azioni, gli esercizi fisici da eseguire durante il racconto o la messa in scena della storia.
Naturalmente le sette storie rappresentano solo uno spunto dal quale partire per sviluppare varianti e improvvisazioni.  

 

Il piano completo dell'opera, suddivisa in 6 fascicoli:

1 - I sette Chakra e gli oli essenziali
2 - Yoga e oli essenziali per ogni mese
3 - Abitudini Yoga e Oli essenziali per ogni stagione
4 - Pratiche yoga e oli essenziali, per bambini
5 - Pratiche yoga e oli essenziali, per la terza età
6 - Frequenze nada, yoga e oli essenziali

Chi è Rosalia?

Arrivata allo yoga attraverso lo studio della Fisica Applicata e della Meccanica Quantistica, tra il 2001 e il 2002 lavora negli Stati Uniti come ricercatrice presso l’istituto di ricerche sulle Onde Gravitazionali (LIGOLab – Caltech – MIT) predette da Einstein, dove, oltre che approfondire i suoi studi di fisica, segue anche corsi sulla filosofia dello yoga e dello zen e sull’influenza della coscienza sulla realtà, in seminari tenuti dai docenti della stessa università nella quale opera (Caltech – Pasadena _ CA).

Nel 2005 collabora con il reparto di radioterapia oncologica dell’Ospedale S.G.Moscati di Taranto nel campo degli acceleratori di particelle per la
produzione di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti in medicina e si
appassiona allo studio di terapie e medicine alternative, quali l’Ayurveda,
la Riflessologia Plantare, la Pranoterapia e la Medicina Cinese dei quali
conosce i principi e metodi terapeutici. Si laurea, con il massimo dei voti,
in Fisica Applicata presso l’università degli studi di Pisa e in Fisica Biomedica presso l’università Federico II di Napoli.

Pratica meditazione da sempre, danza classica durante l’infanzia, Yoga
Asana dal 2008, e insegna dal 2010. È certificata in Vinyasa Flow Yoga
RYT-200 della Yoga Alliance con Jacqueline Heysel, ha studiato l’Ashtanga yoga con David Swenson ed è attualmente allieva di Sri Manju Jois grazie
al quale ha intrapreso lo studio dei Mantra Vedici. Ha studiato inoltre Thetha Healing, Shiatsu e Meditazione Raja.

Per quattro anni si è ritirata nei Sassi di Matera per vivere, in completo
ascetismo, secondo lo stile dello yoga, in totale isolamento e dedicandosi alla meditazione e allo sviluppo delle siddhi (capacità mentali che si
acquisiscono con la meditazione). Dal 2011 vive lo stato di “Risveglio“.
Dal 2012 è presidente, a Matera, del Centro Studi di Yoga e Meditazione
“Al Jalil Yoga” e conduce corsi e seminari sulla fisica quantistica, la biofisica e lo yoga.

WELLNESS ADVOCATE doTerra – oli essenziali CTGP – per la diffusione delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito degli oli essenziali.

Dal 2017 ha fondato il Corso Formazione Insegnanti di Yoga 250 ore Yoga Alliance International, intitolato “Quantum Biophysics Raja Yoga” con lo scopo di formare maestri che possano coniugare le conoscenze pratiche
e teoriche dello yoga con le competenze nell’ambito della fisica e della biologia quantistica.

 

Aggiungi un commento

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!