Quinoa, il superalimento

AUTRICE: Caroline Jones

Pagine: 144

8,90 €
PESO: 100 g
DIMENSIONI: 12 x 17 x 2 cm
COD: LI040

La quinoa è una pianta tipica del Sudamerica, in particolar modo cresce nelle regioni montane della cordigliera delle Ande. Apparentemente, per aspetto e sapore, la quinoa sembra essere un cereale, ma in realtà è una verdura appartenente alla famiglia degli spinaci. Di fatto, la quinoa possiede qualità nutrizionali simili a quelle dei cereali e per questo viene anche considerata uno pseudocereale.

I frutti della pianta della quinoa sono costituiti dai chicchi, che possono essere di diversi colori: avorio, giallo, arancione, rosso, verde, marrone e nero. Ne esistono 180 diverse varietà che ben si adattano al gelo e alla siccità.

La quinoa è buona per la salute, di sapore delizioso, leggera e nutriente al tempo stesso.

È un superalimento per chi è attento al proprio corpo o per chi desidera snellire la propria linea e rafforzare la muscolatura. Inoltre, la quinoa si distingue per l'alto contenuto proteico e la totale assenza di glutine. Si cucina in pochi minuti, dona un senso di sazietà, ha un basso tenore calorico, è povera di grassi e nutre con leggerezza.

È anche la risposta ai problemi di intolleranza al glutine e a tante diete iperproteiche a base di carne, con tutti i problemi a esse collegati.

Divenuta molto popolare negli ultimi anni, la quinoa è un vero superalimento completo, ricco di sostanze nutritive. È anche uno dei pochi vegetali che racchiudono tutti gli aminoacidi essenziali (cioè tutti quegli aminoacidi che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente, ma che devono essere integrati tramite l’alimentazione), il che la rende un alimento ideale anche per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.

La quinoa si presta bene per la preparazione di ricette per piatti veloci e sani, ma anche per portate più elaborate che possono donare un tocco di originalità ai vostri menù.

Quinoa presenterà la breve storia della quinoa e la sua leggenda, ci aiuterà a conoscere meglio tutte le sue proprietà nutritive e le modalità di cottura e conservazione. Il libro si concluderà con numerose ricette a base di quinoa facili da preparare, partendo dalla colazione, passando per antipasti, contorni e piatti principali, per finire con ricette per dessert e dolci.

Aggiungi un commento

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!