Medicina Forestale - volume 1

VOLUME 1

16 pagine – Copia singola o Pacco da 10

 

1,90 €
PESO: 10 g
DIMENSIONI: 21 x 29.7 x 1 cm
COD: FI037

Per maggiori informazioni sulla Medicina Forestale clicca QUI per vedere l'intervista a Paolo Zavarella, direttore dell'Associazione Italiana di Medicina Forestale.

 

“L’uomo si è evoluto in mezzo alle Piante, in un ambiente dominato dagli esseri vegetali. Soltanto recentemente, direi da pochissimo, in termini evolutivi l’uomo si è distaccato da questo suo ambiente naturale. Ritornarci, passare del tempo nel Bosco, tra gli Alberi, ha tali e tanti positivi effetti sulla nostra salute fisica e psichica che la cura delle Foreste dovrebbe essere un ambito della Sanità, più che dell’Ambiente.”

Dott. Stefano Mancuso - Direttore L.I.N.V. (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale Università di Firenze)

_______

Con il termine Oli Essenziali Forestali (o semplicemente Oli Forestali) si intende quel Gruppo di Oli Essenziali con Grado di Purezza Certificata e Testata, ricavati mediante distillazione in corrente di vapore, senza alcuna aggiunta di solventi o conservanti chimici, dalla corteccia, dalle resine, dai rami, dai fiori o dalle foglie di Alberi o Arbusti che normalmente popolano le Foreste e i Boschi nazionali o internazionali.
L’utilizzo quotidiano di questi Oli Forestali può avere una grande efficacia, dal punto di vista della Prevenzione, dell’aumento delle Difese Immunitarie e della Promozione della Salute in genere. Tutto ciò è stato dimostrato in maniera rigorosa da oltre 40 anni di ricerca scientifica sull’Efficacia della Medicina Forestale: passare del tempo in un Bosco, in una Foresta, in un contesto naturale dove siano presenti Alberi e Piante, produce, nell’organismo umano e animale, effetti terapeutici quantificabili e misurabili. I Profumi e gli Aromi che si liberano naturalmente nei Boschi e nelle Foreste, così potenti e piacevoli per noi, originano proprio dagli Oli Essenziali prodotti dagli Alberi. I Composti Organici Volatili Biogenici, definiti B-VOC dalle moderne ricerche di Neurobiologia Vegetale, sono utilizzati da millenni dalla Fitoterapia come rimedi naturali emessi spontaneamente dalle Piante e in buona parte sono proprio quegli elementi che rendono l’Ambiente Forestale così salutare e benefico per la nostra salute. Moltissimi studi scientifici in ambito clinico, fisiologico e psicologico, hanno esaminato le risposte che si attivano nel nostro organismo a seguito dell’inalazione delle Sostanze Volatili presenti nelle Foreste, anche quando non ci sembra di sentire nessun odore particolare (non tutte le sostanze volatili efficaci sono anche “Aromatiche” o “Profumate”). La ricerca sta dimostrando come ogni Bosco, ogni Albero, ogni singola Foglia o Radice, in percentuali variabili a seconda del luogo, della stagione, dell’ora del giorno, della ricchezza della Biodiversità Forestale, della salute generale degli organismi vegetali e di altre variabili come la tipologia del terreno, dell’acqua e dell’aria... sia in grado di liberare nell’aria determinate e preziose Sostanze Volatili che, tra le altre cose, Promuovono la nostra Salute.

––––––––

ELENCO DEGLI OLI FORESTALI

Arborvitae
Black Spruce
Buddha Wood
Cassia
Cedarwood
Cinnamon Bark
Copaiba
Cypress
Douglas Fir
Eucalyptus
Frankincense
Hinoki
Melaleuca
Myrrh
Petitgrain
Ravintsara
Sandal Wood
Sandal Wood Hawayan
Siberian Fir
White Fir
Wintergreen

 

Aggiungi un commento

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!