L'olio di cocco

Novità

Autori: Luigi Mondo e Stefania Del Principe

Pagine: 128

 

9,90 €
8,90 €
PESO: 100 g
DIMENSIONI: 17 x 22 x 2 cm
COD: LI_096

L’albero di palma da cocco, dal cui frutto si estrae l’olio di cocco, è una tra le piante più grandi del nostro pianeta. La palma da cocco oggi si trova allo stato selvatico o coltivata in numerosi paesi ed è esportata praticamente in tutto l’Occidente.

L’olio di cocco si ricava dalla noce di cocco, quando il frutto ha raggiunto la maturità. È possibile ricavare l’olio di cocco anche attraverso processi casalinghi come descritto nel libro L’olio di cocco, il quale descrive accuratamente tutti i numerosi benefici dell’olio di cocco per la nostra salute.

L’olio di cocco è un prodotto eccezionale sia dal punto di vista nutrizionale che cosmetico. È adatto alla preparazione di numerosi cibi, non solo dolci, e si presta ad infiniti utilizzi, presenta, inoltre numerose proprietà per la persona e la casa.

Tuttavia, per anni l’olio di cocco è stato demonizzato quasi alla stregua dell’olio di palma. Solo negli ultimi anni sta avendo il suo momento di gloria anche in Occidente. Numerose ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato le sue incredibili virtù nutrizionali e salutari.

Ma l’olio di cocco fa male? La risposta è assolutamente negativa e se per tutti questi anni si è pensato il contrario c’è una ragione ben precisa. In effetti, le industrie non utilizzavano olio di cocco puro, o meglio vergine, che è appunto l’olio che contiene in sé le molteplici proprietà, bensì un prodotto altamente raffinato e persino idrogenato. Quindi, ovviamente non affatto buono per la nostra salute, anzi a volte addirittura dannoso.

Oggi, in un momento in cui si è compresa la pericolosità dell’idrogenazione, trovare in commercio l’olio di cocco puro è molto più semplice, basta fare attenzione che si acquisti un prodotto che riporti la dicitura di totale integrità.

L’olio di cocco è uno dei grassi più curiosi che esistano, perché i suoi principi attivi, anziché aumentare il peso corporeo, favoriscono il dimagrimento. Ma non solo: le proprietà dell’olio di cocco non finiscono qui. Infatti, nonostante contenga grassi saturi, protegge l’apparato cardiovascolare, riduce il rischio di Alzheimer e potenzia le difese immunitarie. In più, possiede anche virtù completamente inaspettate, come quella di eliminare i batteri della carie.

È eccezionale in cucina, per la preparazione di numerosi piatti conditi con un tocco orientale, ma anche per realizzare cosmetici naturali per capelli e denti e quale ingrediente fondamentale per il mantenimento della salute. Insomma, molto più di un semplice alimento… e tutto da scoprire!

Aggiungi un commento

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!