Oli essenziali

Nardo, l’olio santo

Amo le Sacre Scritture, amo le novità e amo gli oli con proprietà rilassanti. Per queste tre ragioni ho accolto con grande gioia l’inserimento dell’olio di Spikenard nel catalogo dōTERRA, estratto dalle radici della pianta di Nardo (Nardostachys grandiflora o Nardostachys jatamansi).

Parola d’ordine: equilibrio

Quando qualche tempo fa ho scoperto, grazie a una clip YouTube che linko al post, che uno degli oli essenziali preferiti del dottor David K. Hill è Balance, prima mi sono informata sulla composizione della miscela e poi ho iniziato ad usarla proprio come suggerisce il noto esperto di oli essenziali. Posso dichiarare anche io che è il mio olio preferito?

Gestione della tiroide

Recentemente ho partecipato al Super Sabato di Bologna e ritrovato una cara amica. Nel viaggio di ritorno a casa, mentre mi parlava dei benefici ottenuti utilizzando gli oli doTERRA, le ho chiesto quale era stata la sua esperienza più significativa. La sua immediata risposta è stata: “il controllo della tiroide”, poi ha condiviso con me la sua formula del benessere. Le ho chiesto se potevo a sua volta condividerla in questo blog, ottenendo il suo entusiasta permesso. Ma prima di farlo vorrei scrivere qualcosa sulla tiroide.

Cos’è la tiroide?

Le meraviglie della Lavanda

L’olio di lavanda è una delle principali ragioni per le quali mi sono avvicinata all’aromaterapia, è il primo olio che ho conosciuto ed è stato love at first sight. Alcuni anni fa un amico, da sempre attento alle cure alternative, mi parlò di come aveva risolto il problema di una ferita disinfettandola con questo olio. Il suo racconto mi incuriosì, me ne procurai una bottiglia ed all’apertura ne ritrovai intatta tutta la fragranza del fiore appena colto.

Che stress!

La vita è stressante. Non so la vostra, ma la mia lo è. Mi auguro che chi sta leggendo non si ritrovi in queste mie parole, ma ho il sospetto che la maggior parte delle persone condivida i miei sentimenti. Lo vedo intorno a me: tutti corriamo e molte volte non sappiamo nemmeno verso cosa.
Condivido il pensiero della scrittrice Natalie Goldberg, la quale dichiara:
“Lo stress è uno stato di ignoranza. Esso crede che ogni cosa sia un’emergenza. Ma nulla è così importante”.

Mettiamoci un po’ di pepe

Mentre stavo svolgendo una ricerca online sugli oli con effetti afrodisiaci (…), mi imbatto in una miscela per diffusore che prevede l’uso di qualche goccia di olio di Pepe Nero. Onestamente non ne conoscevo le proprietà, malgrado avessi visto che era disponibile in commercio. Mi incuriosisco ed effettuo una ricerca su siti italiani e stranieri e rimango sorpresa nello scoprire gli effetti di questo olio “lesser known”. Questo è il risultato della mia spulciata online.

Salvia, amica delle donne

riequilibrante del sistema ormonale ed è un ottimo aiuto in caso di sindrome premestruale, dolori mestruali e amenorrea, ovvero abbondante flusso mestruale. L’olio di salvia non smette di aiutarci nemmeno quando cessiamo di accusare i disagi del periodo mestruale, infatti è di grande aiuto anche nel periodo della menopausa. Per queste ragioni la Salvia Sclarea (in inglese Clary Sage) è l’ingrediente principale della miscela doTERRA  Clary Calm. Nel web si trovano numerosi rimedi, a base di oli essenziali, per aiutarci nella gestione dei disagi del periodo mestruale.

Tre oli per Natale

In questi giorni di festa e di preparazione al Natale mi sento di suggerirvi l’uso di tre oli essenziali particolarmente indicati, per aroma e proprietà, per il periodo invernale e per le festività. Come fecero i magi portando tre doni a Gesù, anche io vi farò un triplice “dono”: olio di cannella, olio di chiodi di garofano e olio di zenzero.

OLIO DI CANNELLA

Pagine

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Abbonamento a RSS - Oli essenziali